Collane
Archeologia e civiltà della Sardegna
La collana Archeologia e civiltà della Sardegna vuole approfondire l’indagine di un argomento fondamentale – eppure ancora molto lacunoso –, quello dell’affascinante e complesso universo archeologico.
I diversi volumi hanno un taglio innovativo, per far convivere l’alta divulgazione scientifica con l’accessibilità a un ampio numero di lettori, e si sviluppano per argomenti (paesaggio, insediamenti, culti, riti, cibo, attività produttive, vestiario ecc.), con il dichiarato intento di ripercorrere i vari aspetti della vita degli uomini e delle donne che hanno attraversato la preistoria e la storia della Sardegna. Le tematiche multidisciplinari di volta in volta analizzate, in stretta connessione con tutte le civiltà del Mediterraneo, aprono inedite finestre sul vasto panorama dell’archeologia isolana.
Innovativa anche la colonna iconografica, scandita da immagini frutto di una campagna fotografica costituita da suggestivi scatti realizzati da punti di vista inusuali e da rilievi effettuati con droni di ultima generazione, sorprendenti nel restituire i siti con una straordinaria ricchezza di particolari.
Accanto alle fotografie animano il volume disegni ricostruttivi, suggestive tavole illustrative, che rivestono anche un notevole valore didattico, appositamente volte a contestualizzare e restituire non solo i siti archeologici ma soprattutto il “vivere” delle genti che li hanno animati.
IL TEMPO DEI NURAGHI
Il contesto quotidiano, paesaggistico, economico e religioso dei Nuragici, analizzato e...